In Rome Today.com
Deutsch Português Français Español English Italiano


In Rome Today.com
Deutsch Português Français Español English Italiano



Booking.com

Maratona di Roma, 19 marzo 2023

La Maratona di Roma: gli orari, i biglietti, i numeri e le informazioni della maratona più numerosa d'Italia.

Tour a RomaVieni a Roma? Prenota il tuo tour in anticipo e salta la coda!

Acquisto biglietti tour Roma

Scegli tra più di 250 esperienze a Roma e dintorni: biglietti per i Musei Vaticani e gli altri musei, tour gastronomici e privati, visite serali.

Maratona di Romad'Italia di Roma Foto di Foto Studio 5 dalla sezione media del sito ufficiale della Maratona


Storia della Maratona di Roma

La maratona di Roma vide l'apertura delle prime iscrizioni nel 1995 e per tre anni la vittoria degli atleti etiopi sul traguardo; solo nel 1998 arrivò la vittoria del primo italiano, Stefano Baldini.

Negli anni i numeri della manifestazione aumentarono continuamente e, complice il volano dell'attrazione turistica di Roma città eterna, nel 2005 l'evento sfondò il numero di 10 mila partecipanti alla gara competitiva, mentre i numeri delle non competitive collegate alla maratona di Roma divennero vertiginosi gli anni successivi: 80 mila partecipanti alla Fun Run.

Nel 2011, quando arrivano al traguardo 12.657 atleti di tutte le categorie, la Maratona di Roma è diventata uno degli eventi podistici maggiori di tutta Europa, in grado di rivaleggiare per nome, offerta turistica, e attrattiva con le maggiori maratone del continente come Londra e Berlino.

In questi ultimi anni la maratona di Roma ha esteso ancora di più la possibilità di partecipare all'evento e ormai è l'evento podistico con più partecipanti di tutta Italia e tra i più importanti in Europa.

Il percorso ovviamente ha delle caratteristiche indimenticabili toccando tutti i luoghi emblematici di Roma: la partenza e l'arrivo sono sui Fori Imperiali con il Colosseo sullo sfondo. Ma si passa anche davanti al Vittoriano, in Piazza Venezia, al Circo Massimo, nel Lungotevere, a Castel Sant’Angelo, alla Basilica di San Pietro, al Foro Italico e in Piazza del Popolo e Piazza di Spagna con la famosa Scalinata di Trinità dei Monti, in Piazza Navona e in Via del Corso. 

All'edizione della Maratone di Roma 2023 sono attesi circa 30.000 atletti da 110 Paesi.

Informazioni utili per partecipare

Orari d'apertura: consultare il sito ufficiale per il programma e gli orari.
Sito Web Ufficiale: Maratona di Roma

Contatti - Progetto In Italy Today - Politica sulla riservatezza - Cookie Policy

In Rome Today è aggiornato ogni giorno

© In Rome Today
Tutti i diritti riservati