In Rome Today.com
Deutsch Português Français Español English Italiano


In Rome Today.com
Deutsch Português Français Español English Italiano



Booking.com

Galleria Nazionale di Palazzo Barberini a Roma: la storia e informazioni per la visita. Acquisto biglietti salta fila.

La Galleria Nazionale di Palazzo Barberini a Roma: la storia, gli orari, i contatti, il costo e l'acquisto dei biglietti e le informazioni utili per la visita.

Tour a RomaVieni a Roma? Prenota il tuo tour in anticipo e salta la coda!

Acquisto biglietti tour Roma

Scegli tra più di 250 esperienze a Roma e dintorni: biglietti per i Musei Vaticani e gli altri musei, tour gastronomici e privati, visite serali.

Galleria Nazionale di Palazzo Barberini a RomaGalleria Nazionale di Palazzo Barberini -  Via delle Quattro Fontane, 13 - Roma

Palazzo Barberini fu progettato dall'architetto Carlo Maderno su commissione di Papa Urbano VIII nel XVII secolo ma la sua realizzazione fu posteriore e realizzata ad opera dei giovani architetti Bernini e Borromini.

Biglietti disponibili: biglietto salta fila

Compra biglietto Palazzo Barberini Roma

- eviti la coda per visitare il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

Scala interna Scala interna al palazzo

La Galleria Nazionale d'Arte Antica nacque nel 1893 quando alla collezione del principe Corsini donata allo Stato Italiano nel 1883 si aggiunse la collezione Torlonia, e quindi le collezioni Chigi, Hertz, Monte di Pietà ed altre. Palazzo Corsini divenne quindi inadeguato per ospitare il vasto patrimonio pittorico e si pensò a Palazzo Barberini anche se, per diverse vicende, si arrivò all'apertura della Galleria solo nel 1949.

Il Museo ospita un'importante collezione di dipinti databili dal XII al XVII secolo ed è sicuramente una tappa fondamentale per gli appassionati di Caravaggio che qui è rappresentato dalla splendida tela Giuditta e Oloferne: nel capolavoro spicca la rappresentazione dello sdegno e la determinazione di Giuditta nello sgozzare Oloferne, terribilmente rappresentato nel suo ultimo atto terreno.

Caravaggio Giuditta e Oloferne, Caravaggio (1602)

Tra gli altri capolavori esposti nelle sale di Palazzo Barberini s'incontrano opere di Canaletto, Gaspar van Wittel (conosciuto meglio come Vanvitelli) e Bernardo Bellotto, il dipinto La Fornarina che sembra aver ritratto l'amante di Raffaello, alcuni bellissimi dipinti di Filippo Lippi come l'Annunciazione e 2 Devoti ed alcuni ritratti della grande Rosalba Carriera.

Alcuni dei capolavori esposti nella Galleria Nazionale di Palazzo Barberini

- Sacra Famiglia di Andrea del Sarto
- Madonna in trono con Bambino (1437) di Filippo Lippi
- Fornarina di Raffaello
- Narciso di Caravaggio
- Giuditta che taglia la testa a Oloferne di Caravaggio (1602)
- Ritratto di Urbano VIII di Gian Lorenzo Bernini
- Ritratto di Stefano Colonna del Bronzino
- Adorazione dei pastori di El Greco
- Enrico VIII di Hans Holbein
- Matrimonio mistico di Santa Caterina di Lorenzo Lotto
- Cristo e l'adultera di Jacopo Tintoretto
- Ritratto di Beatrice Cenci di Guido Reni
- Venere e Adone di Tiziano
- Satiro e amorino di Giovanni Battista Tiepolo
- La Buona Ventura di Simon Vouet
- Veduta di piazza San Marco con le Procuratie di Canaletto

Come arrivare alla Galleria Nazionale di Palazzo Barberini

- in autobus: linee 53, 61, 62, 63, 80, 81, 83, 160, 492, 590.
- in metro: linea A, fermata Barberini.

Informazioni utili per la visita

Orari: ogni giorno del martedì alla domenica dalle 8.30 alle 19. La biglietteria chiude alle 18.00. Chiuso il lunedì, il 1° gennaio, il 1° maggio, il 25 dicembre.
Biglietti: intero € 12; ridotto € 6 (Cittadini dell'Unione Europea tra i 18 e i 65 anni; professori di scuole statali dell'Unione Europea); gratuito per minori di 18, scolaresche e insegnanti accompagnatori dell'Unione Europea (previa prenotazione), studenti e docenti di Architettura, Lettere (indirizzo archeologico o storico-artistico), Conservazione dei Beni Culturali e Scienze della Formazione, Accademie di Belle Arti, dipendenti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, membri ICOM, guide e interpreti turistici in servizio, giornalisti con tesserino dell’ordine, portatori di handicap con accompagnatore; personale docente della scuola dietro esibizione di idonea attestazione sul modello predisposto dal Miur.
Sito Web: Galleria Nazionale di Palazzo Barberini

Contatti - Progetto In Italy Today - Politica sulla riservatezza - Cookie Policy

In Rome Today è aggiornato ogni giorno

© In Rome Today
Tutti i diritti riservati