In Rome Today.com
Deutsch Português Français Español English Italiano


In Rome Today.com
Deutsch Português Français Español English Italiano



Booking.com

Anfiteatro Quercia del Tasso a Roma

L'Anfiteatro Quercia del Tasso: le informazioni per la visita, l'acquisto di biglietti, le informazioni storiche e le foto.

Anfiteatro Quercia del Tasso RomaAnfiteatro Quercia del Tasso -  Passeggiata del Gianicolo - Roma

Storia

L'Anfiteatro Quercia del Tasso al Gianicolo ha una storia lunga tre secoli iniziata per opera dell'oratorio S. Filippo Neri sul luogo dove il sommo poeta Tasso era solito venire a fare lunghe passeggiate durante il suo soggiorno romano. I clerici crearono uno spazio scenico in cui organizzare rappresentazioni teatrali e feste popolari.
L'attività proseguì ininterrotta fino alla metà del Novecento quando subì una battuta d'arresto per alcuni anni.

Responsabile della sua riapertura fu una compagnia teatrale che realizzò di mettere in scena tutte le opere del grande commediografo latino Plauto (III-II sec. a.C.): Miles Gloriosus, Asinaria, Menecmi, Il Persiano, Le Bacchiali, La Pentola del Tesoro, Curculio, Anfitrione, Histriones, Pseudolus, Il Mercante, Càsina. La compagnia assunse per ciò il nome di Plautina e, unendo alle commedie latine i lavori teatrali più recenti di Goldoni, riuscì a organizzare annualmente un calendario di spettacoli interessante esportando anche le rappresentazioni nei vari paesi del Mondo.
Grazie alla Plautina ll'Anfiteatro della Quercia del Tasso è una parte importante del tessuto culturale di Roma, conosciuta anche dal pubblico internazionale oltre che dai cittadini romani.
Tra gli altri grandi autori rappresentati durante gli ultimi anni anche Aristofane, Shakespeare, e autori del Novecento: Aldo De Benedetti, G. Antonucci e S. Stern.

Nella splendida cornice estiva che si crea ogni anno sul Gianicolo fatta di eventi, lunghe passeggiate, soste ai caffè all'aperto con vista panoramica, concerti, l'Anfiteatro Quercia del Tasso è un'alternativa per palati raffinati che vogliano apparecchiare una serata con vivande culturali.

L'Anfiteatro della Quercia del Tasso è aperto solamente durante il periodo estivo. Ha una cavea con gradinata in cotto ad un solo ordine.

Come raggiungere l'Anfiteatro Quercia del Tasso

- in autbus: 115-870 (fermata davanti l'Anfiteatro); 23-280-64 (fermata davanti Ospedale Santo Spirito, coincidenza con l'870); 3-44-75 (fermata "induno" coincidenza con il 115)

Biglietti: intero 18,00 euro; ridotto 14,00 euro. Gruppi di più di 10 persone 12,00 euro (previa prenotazione).
Telefono: +39.06.5750827
Sito Web: Anfiteatro Quercia del Tasso

Contatti - Progetto In Italy Today - Politica sulla riservatezza - Cookie Policy

In Rome Today è aggiornato ogni giorno

© In Rome Today
Tutti i diritti riservati