Vita Dulcis - Palazzo delle Esposizioni, via Nazionale,
194 - Roma
(Foto: Francesco Vezzoli, Satyricon (Portrait of a priest), 2023, testa
in marmo romano (I secolo d.C. circa), pittura acrilica, foglie in
plastica oro metallizzato, struttura filo di vite, nastro metallico /
Roman marble head (circa 1st century AD), acrylic paint,
metallic gold plastic leaves, vine wire frame, metallic ribbon,
cm 27 x 19 x 18,5.
Courtesy Francesco Vezzoli, Almine Rech Gallery, Galleria
Franco Noero, Apalazzogallery)
Mostra in corso dal 19 ottobre 2022 al 26 febbraio 2023
Al Palazzo delle Esposizioni - in occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini - apre una mostra che celebra la figura del regista, scrittore e artista con un grande progetto espositivo coordinato e condiviso tra l'Azienda Speciale Palaexpo di Roma, le Gallerie Nazionali di Arte Antica – Palazzo Barberini e il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo.
Comunicato Stampa della Mostra Vita Dulcis
Il titolo scelto VITA DULCIS, una latinizzazione del celebre film di Federico Fellini La dolce vita,
introduce e riassume l�agilità` con cui la mostra intende muoversi tra epoche e contesti differenti.
Il
progetto espositivo � pensato per Palazzo delle Esposizioni � si sviluppa in sette sale tematiche
collegate dalla rotonda centrale, che fa da introduzione, e accosta opere e reperti archeologici
conservati nelle diverse sedi del Museo Nazionale Romano � capolavori noti e reperti mai esposti al
pubblico prima d�ora � a clip cinematografiche di grande successo come Cabiria, primo colossal
italiano datato 1914, sceneggiato da Gabriele D�Annunzio, Satyricon di Federico Fellini, Sebastiane
di Derek Jarman, Il gladiatore di Ridley Scott. Le opere di Vezzoli, che incorporano elementi d�epoca
antica o che all'antico sono ispirate, costituiscono il terzo elemento di questo dialogo.
Negli ultimi anni, Francesco Vezzoli ha sviluppato la sua pratica artistica creando un ponte tra
l'immaginario contemporaneo e la storia dell'arte. Una prassi che lo ha portato a rivolgere la sua
poetica all'arte antica, al passato e alle sue icone, e a districarsi tra diversi linguaggi, in un gioco di
riferimenti e mescolanze tra cultura classica - solenne, eterna - e cultura pop.
�Vita Dulcis inaugura il nuovo corso dell'Azienda Speciale Palaexpo e rilancia in modo fattivo il ruolo
del Palazzo delle Esposizioni come punto di riferimento per la produzione e ideazione di progetti
espositivi inediti, volti a riportare Roma al centro della scena culturale internazionale del
contemporaneo. Con la mostra presentata oggi miriamo a un cambio di passo verso la realizzazione
di questo disegno ambizioso, che verr� portato avanti anche attraverso collaborazioni più incisive
con istituzioni e artisti di livello mondiale come Vezzoli�, dichiara Marco Delogu, presidente di
Azienda Speciale Palaexpo.
�Il Museo Nazionale Romano � molto lieto di avviare una proficua collaborazione con l�Azienda
Speciale Palaexpo, grazie alla quale il pubblico scoprir�, accanto ad alcuni dei capolavori noti del
museo, molti oggetti poco conosciuti o addirittura mai visti, che abbiamo tirato fuori dagli ingenti
depositi in occasione della mostra. Questi �Depositi (Ri)scoperti� acquistano un significato
particolare grazie alla visione straordinaria di Francesco Vezzoli, che proietta gli oggetti antichi in
una prospettiva decisamente contemporanea: una doppia riscoperta quindi dei tesori del Museo
Nazionale Romano grazie all'iniziativa proposta con grande lungimiranza da Marco Delogu�,
aggiunge St�phane Verger, direttore del Museo Nazionale Romano.
VITA DULCIS � un progetto che vuole creare una nuova narrativa, presentando opere e reperti
dell'arte classica romana in un percorso espositivo privo di quella �freddezza� e �lontananza�
caratteristiche di molte esposizioni museali, per restituire al visitatore l'intensit� vitale e la passione
autentica che questi reperti sanno suscitare, immergendoli in un allestimento concettualescenografico suggestivo e inaspettato, che li mette in relazione con alcune opere recenti di Vezzoli.
Il cinema � il completamento ideale del racconto di VITA DULCIS: tra tutte le arti visive, � stato il
mezzo che più di tutti ha utilizzato e celebrato il periodo storico dell'antica Roma, sempre cercando
di restituirne la verit�, la passione, le storie, le psicologie, le atmosfere e i colori.
Fin dagli inizi della sua carriera da artista, Vezzoli ha celebrato la Settima Arte come �medium�
privilegiato per l'interpretazione della realt� e come riferimento emotivo e narrativo più potente nel
dibattito contemporaneo. E non � un caso che una delle sue opere più note, Trailer for a Remake of
Gore Vidal�s Caligula, presentata alla Biennale di Venezia del 2005, unisca appunto in una citazione
irriverente dei �peplum�, il cinema e l�antico per offrire una rappresentazione della degenerazione
contemporanea del potere.
� stato dunque per lui naturale accostare i reperti di epoca romana a spezzoni di film ambientati
nell'antica Roma, creando un excursus parallelo sulla storia del cinema che parte da Cabiria del
1914 (il primo kolossal italiano, sceneggiato da Gabriele D�Annunzio), al Satyricon di Federico Fellini,
fino alle incarnazioni più contemporanee, sia di produzione italiana che internazionale.
Il risultato � un intenso mosaico di opere classiche iconiche, sorprendenti reperti inediti, capolavori
del cinema mondiale e un tocco di contemporaneit�. Questa compresenza di livelli semantici � gi�
particolarmente evidente all'ingresso della mostra, nella grandiosa �rotonda�, dove i visitatori sono
accolti da una serie di opere provenienti dal progetto 24Hours Museum, che Francesco Vezzoli ha
prodotto nel 2012 in collaborazione con Prada ed esposto - per un solo giorno - nello storico Palais
d�I�na a Parigi.
Dopo 10 anni, vengono qui ripresentate per la prima volta sei grandi opere luminose (lightbox) del
24Hours Museum, con le quali Vezzoli ha reinterpretato alcune iconiche sculture romane, trasformandole
in misteriose divinit� che alludono a note dive contemporanee. Una �prefazione� al percorso espositivo, che
vuole introdurre il visitatore in un viaggio immersivo nell'immaginario dell'Impero Romano, vissuto attraverso
la bellezza e la vitalit� dei tesori che provengono dal Museo Nazionale Romano, molti dei quali saranno
mostrati al pubblico per la prima volta.
Immersi in una dimensione installativa, suggestiva e teatrale, disegnata dall'artista Filippo Bisagni, ed
esaltati da un gioco di luci e ombre, di bianchi e neri, concepito da Luca Bigazzi (il più celebrato DoP italiano
vivente, autore della fotografia di Cos� ridevano, Il Divo e La Grande Bellezza, tra gli altri), i reperti e le opere
contemporanee selezionati da Francesco Vezzoli e St�phane Verger dialogano all'interno di un percorso
complesso ed emozionante, fatto di stratificazioni e accostamenti di livelli estetici distanti, epoche diverse,
arte colta e arte popolare, racconto del potere e fotografia della vita �reale�.
Intorno alla Sala Rotonda di Palazzo delle Esposizioni si sviluppano sette sale tematiche, ognuna
dedicata a un aspetto peculiare della storia dell'impero romano, senza alcuna pretesa di realizzare
un�analisi scientifica completa o omnicomprensiva, ma piuttosto con l'intento di suggerire una visione
alternativa, più �obliqua�, dei temi più vivi e appassionanti - e per questo ancora molto contemporanei
- che questi reperti archeologici ci ispirano da più di duemila anni.
La prima sala, intitolata PARA BELLUM, � dedicata al tema della guerra e al culto della potenza del
corpo maschile, inteso nella sua duplice accezione di difensore armato e protettore di valori esteticomorali. Un ritratto di Alessandro Magno da Palazzo Massimo, una Testa del Dio Marte e un torso
monumentale dell'Imperatore Domiziano vestito da Ercole combattente, dai depositi delle Terme di
Diocleziano, verranno messi in relazione con una re-interpretazione del mito di Achille e Pentesilea.
La seconda sala ANIMULA VAGULA BLANDULA � dedicata a un tema molto vicino al cuore della
produzione artistica di Francesco Vezzoli: il culto di Antinoo fondato dall'imperatore Adriano, come
definitiva creazione culturale ed estetica della passione amorosa. l'iconico Busto di Antinoo,
dalla Collezione Boncompagni Ludovisi di Palazzo Altemps, � al centro di un�installazione concepita
come rappresentazione dell'ossessione sentimentale, della moltiplicazione e stratificazione artistica.
La terza sala DUX FEMINA FACTI vuole evidenziare l'importanza della celebrazione della donna,
imprescindibile nella cultura romana. La figura femminile verr� qui rappresentata in tutte le sue
personificazioni, dalle più aggressive e minacciose (Testa di Medusa) alle più fisiche e passionali,
(le Dee, come Venere e Diana), dal ritratto di una Matrona all'installazione di 69 sculture di uteri exvoto.
La quarta sala, intitolata CERTA OMNIBUS � dedicata al culto dei defunti, molto sentito nell'antica
Roma. Un culto che si manifest� in varie forme nell'arte e che qui viene rappresentato con
un�imponente installazione di circa 50 lapidi funerarie in marmo, provenienti dai depositi delle Terme
di Diocleziano.
Fellini Satyricon (1969), capolavoro assoluto del cinema mondiale, d� lo spunto centrale al tema
della quinta sala, RIDENTEM DICERE VERUM. La celebre sequenza della cena di Trimalcione fa
da sfondo a un�installazione di sculture (teste e busti di personaggi storici) apparecchiate come in
un banchetto dionisiaco, al cui centro appare una delle opere più riconoscibili e iconiche del Museo
Nazionale Romano: l�Ermafrodito dormiente del II sec. d.C.
Due imponenti e suggestive soluzioni installative illustrano il tema delle ultime due sale: la
celebrazione del potere imperiale e la forza distruttiva della sua degenerazione.
La sesta sala UBI POTENTIA REGNAT ospitd'A una sequenza di ritratti di imperatori romani,
appartenenti alla collezione di Palazzo Massimo, mentre nella settimana e ultima sala della mostra,
MIXTURA DEMENTIAE, dedicata alla caduta dell'Impero, una serie di preziosi frammenti e reperti,
molti dei quali provenienti dalla sede di Crypta Balbi, sono di contrappunto alla proiezione di Trailer
for a Remake of Gore Vidal�s Caligula (2005), un segno con cui Francesco Vezzoli intende, a
conclusione del percorso espositivo, chiudere un cerchio su questa parte della sua ricerca artistica
dedicata allo studio, la citazione e l'intersezione di opere antiche e di opere contemporanee. Una
ricerca che nella mostra VITA DULCIS trova il suo compimento attraverso la prossimit� e la rinarrazione della Storia, qui riplasmata nella resa memoriale e sensibile dell'artista.
La mostra � promossa dal Ministero della Cultura, Assessorato alla Cultura di Roma Capitale,
Azienda Speciale Palaexpo e Museo Nazionale Romano ed � organizzata da Azienda Speciale
Palaexpo.
Informazioni utili per la visita
Orari: da martedì a domenica dalle 10.00 alle 20.00. Lunedì chiuso. L’ingresso è consentito fino a un’ora prima della chiusura.
Biglietti: intero € 12,50; ridotto € 10.
Sito web: Palazzo
delle Esposizioni |