In Rome Today.com
Deutsch Português Français Español English Italiano


In Rome Today.com
Deutsch Português Français Español English Italiano



Booking.com

Concerto del 1° Maggio a Roma 2022

Il Concerto del 1° Maggio a Roma: la scaletta degli artisti presenti al concertone del primo maggio a Roma, le informazioni utili per arrivare, la storia e i collegamenti al sito ufficiale.

Il Concerto del Primo Maggio

Diretta Tv dalle 15.00 alle 19.00 e dalle 20.00 fino alle 24.00.

Artisti confermati concerto del 2019

  • Carl Brave
  • Daniele Silvestri
  • Ex-Otago
  • Ghali
  • La Municipal
  • La Rappresentatnte di Lista
  • Pinguini Tattici Nucleari
  • Subsonica
  • Motta
Uno degli appuntamenti sempre in evidenza nel calendario romano, momento di vera aggregazione giovanile all'insegna della musica, veicolo di un messaggio rivolto alla società per un mondo del lavoro più equo, incontro e confronto delle maggiori sigle sindacali d'Italia. Il Concerto del 1° Maggio organizzato ogni anno dai sindacati (CIGL, CISL, UIL) in Piazza del Laterano è tutto questo a seconda dell'ottica con la quale lo si guarda. Certamente la manifestazione rappresenta ormai un evento di rilievo a livello nazionale, in grado di attirare migliaia di giovani e meno giovani da tutte le regioni italiane; a conferma della sua importanza anche la diretta no stop assicurata ogni anno dalla RAI.

Il Concerto del 1° Maggio iniziò la sua storia nel 1990 grazie a una idea di Maurizio Illuminato; organizzato dalle tre principali sigle sindacali del Paese (CGIL, CISL, UIL), negli anni ha saputo portare sul palco allestito in Piazza San Giovanni in Laterano a Roma artisti italiani e stranieri provenienti da tutto il mondo.

Per i giovani di tutta Italia, che convergono verso la capitale con mezzi di ogni tipo e autobus organizzzati in ogni città italiana, si tratta di una festa rituale a cui si deve partecipare almeno una volta nella vita; una specie di pellegrinaggio musicale tutto italiano almeno quanto lo è la Notte della Taranta di Melpignano.
Ogni anno l'organizzazione comunica alla stampa i numeri degli spettatori che oscillano sempre tra alcune centinaia di migliaia e il milione di spettatori presenti. Numeri che a guardare la capienza di San Giovanni in Laterano sembrano impossibili ma certamente non è questo il punto cruciale della manifestazione del Primo Maggio.

Alcuni degli artisti che sono saliti sul palco: Franco Battiato (1992), Iron Maiden e Fabrizio De André (1993), Sting (1996), Simple Minds (1998), Eurythmics (2000), Lou Reed e Alanis Morissette (2002), Enzo Jannacci (2005), Vinicio Capossela (2013).

Indirizzo: Piazza San Giovanni del Laterano - Roma
Orari d'apertura: tutto il pomeriggio e la sera del 1° maggio
Sito Web: Concerto del Primo Maggio

Contatti - Progetto In Italy Today - Politica sulla riservatezza - Cookie Policy

In Rome Today è aggiornato ogni giorno

© In Rome Today
Tutti i diritti riservati