Cookie Consent by PrivacyPolicies.com
In Rome Today.com
DeutschPortuguêsFrançaisEspañolEnglishItaliano


In Rome Today.com
DeutschPortuguêsFrançaisEspañolEnglishItaliano



Booking.com

Mostra Il video rende felici. Videoarte in Italia al Palazzo delle Esposizioni di Roma

La Mostra Il video rende felici. Videoarte in Italia al Palazzo delle Esposizioni di Roma: le opere e le informazioni, il periodo e gli orari d'apertura, i contatti e il costo dei biglietti.

Mostre a Roma per settore artistico: Pittura, Scultura, Arte Moderna, Arte Contemporanea, Fotografia, Archeologia.

Mostra Il video rende felici. Videoarte in Italia Roma
Il video rende felici. Videoarte in Italia - Palazzo delle Esposizioni, via Nazionale, 194 - Roma

Mostra in corso dal 12 aprile al 4 settembre 2022

Al Palazzo delle Esposizioni apre una mostra che si articola in due sedi, il Palazzo delle Esposizioni e la Galleria d’Arte Moderna di Roma, e si snoda attraverso una larga varietà di autori e di formati: video monocanale, installazioni video, installazioni interattive e multimediali.

Comunicato Stampa della Mostra Il video rende felici. Videoarte in Italia

Si tratta della prima ricognizione che sia mai stata realizzata sulla produzione di videoarte e cinema d’artista in Italia, uno dei più interessanti terreni di sperimentazione della ricerca visiva e audiovisiva contemporanea, che si attesta come patrimonio artistico e culturale di notevole consistenza. Nel suo complesso, il progetto conta più di 300 opere video e filmiche, 20 installazioni e il coinvolgimento complessivo di oltre 100 artiste e artisti.

Nella sede di Palazzo delle Esposizioni il percorso evidenzia le trasformazioni del formato installativo nel suo dialogo con lo spazio e con i dispositivi tecnologici, in un periodo che va dai primi anni ‘70 al XXI secolo. Le opere esposte sono rappresentative, oltre che delle ricerche dei singoli artisti, dell’evoluzione dei linguaggi, delle tecnologie e dei formati, disegnando un percorso che è sia cronologico che tecnologico.

La mostra è accompagnata da 13 rassegne, fra miscellanee e personali, di film d’artista e di video monocanale, e da 3 giornate di studio che vedono coinvolti artisti, studiosi e istituzioni su temi rilevanti per la videoarte.

Il primo appuntamento è previsto per mercoledì 20 aprile alle ore 18.00 con SPOT! Studio Azzurro: una visita in mostra accompagnati dalla curatrice per approfondire Coro, opera chiave della storia della videoarte in Italia, e conoscere meglio il lavoro del collettivo artistico Studio Azzurro. La partecipazione è gratuita e inclusa nel biglietto di ingresso.

Il public program prosegue domenica 24 aprile, alle ore 11.00 con Visioni in movimento: il percorso animato in mostra pensato per ragazze e ragazzi dai 7 anni in su.



Orari: domenica, martedì, mercoledì e giovedì dalle 10.00 alle 20.00. Venerdì e sabato dalle 10.00 alle 22.30. Lunedì chiuso. L’ingresso è consentito fino a un’ora prima della chiusura.
Biglietti: intero € 10; ridotto € 8.
Informazioni: +39.06.39967500 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Sabato dalle 9.00 alle 14.00).
Sito web: Palazzo delle Esposizioni

In Rome Today è aggiornato ogni giorno

© In Rome Today
Tutti i diritti riservati