In Rome Today.it


In Rome Today.it





Museo della Civiltà Romana di Roma

Le informazioni per la visita, l'acquisto di biglietti, le informazioni storiche e le foto del Museo della Civiltà Romana di Roma.
Museo della Civiltà Romana a Roma
Museo della Civiltà Romana -  Piazza G. Agnelli, 10 - Roma

Il Museo della Civiltà Romana raccoglie i reperti espositivi che furono presenti nella Mostra Archeologica del 1911, del Museo dell’Impero Romano e della Mostra Augustea della Romanità. Per la maggior parte
Museo della Civiltà RomanaEsterno del Museo della Civiltà Romana
sono riproduzioni realizzate con intento didattico: calchi di statue, di busti, di iscrizioni, di rilievi, di parti di edifici a grandezza naturale oltre a plastici di monumenti e complessi architettonici di Roma e delle ricche provincie dell’impero romano. Oltre alle testimonianze della cultura pubblica anche oggetti che documentano il privato, il domestico, l'attività lavorativa delle classi più povere dell'età imperiale.

Il Museo della Civiltà Romana fu aperto al pubblico il 21 aprile 1955 ed ospita 59 sezioni disposte in sale monumentali.
Il percorso espositivo segue un ordine cronologico che che copre un arco cronologico che parte dall'epoca della prima cultura materiale legata a Roma (VIII sec. a.C.) in seguito al sinecismo realizzato dai Romani e dai Sabini. Segue una sezione dedicata al Cristianesimo ed alla sua influenza culturale dalla sua nascita (I d.C.) fino alla Roma tardo imperiale.
Alcune sale evidenziano poi altri aspetti della vita sociale di Roma antica cercando di gettare luce sugli usi e i costumi, la religione pubblica, le cariche politiche e la vita quotidiana.

Nonostante i reperti esposti siano delle riproduzioni essi assumono una forte valenza documentaria e didattica soprattutto nel caso si tratti di copie di originali ormai perduti o dispersi dal collezionismo e dal mercato clandestino che da sempre frammenta il patrimonio archeologico italiano.

Museo della Civiltà RomanaInterno del Museo della Civiltà Romana
Attualmente il Museo della Civiltà Romana è oggetto di un intervento di risanamento di alcune sue parti a causa del quale solo alcune sezioni rimangono aperte al pubblico, in attesa della consegna finale dei lavori che consentirà una sistemazione finale del Museo.

Come arrivare al Museo della Civiltà Romana

- in metro: linea B con fermata Laurentia. Poi a piedi per 10 minuti.
- in autobus: linee n° 502, 671, 703, 714, 767, 789, 792.

Orari: da martedì a sabato dalle 9 alle 19; domenica dalle 9 alle 13.30; il 24 e 31 dicembre dalle 9 alle 14; chiuso il lunedì, il 1° gennaio, il 1° maggio e il 25 dicembre. La biglietteria chiude un'ora prima.
Biglietti: intero € 6,50, ridotto 4.50 (visitatori di età inferiore a 18 anni o superiore a 65 previa esibizione del documento d’identità; gratuito per bambini minori di 6 anni); membri ICOM, alle guide turistiche dell’Unione Europea mediante esibizione di valida licenza rilasciata dalla competente autorità, interpreti turistici dell’Unione Europea, quando occorra la loro opera a fianco della guida, mediante esibizione di valida licenza rilasciata dalla competente autorità; cittadini di Roma con età inferiore ai 18 anni e superiore a 65 anni; cittadini di Parigi, secondo accordi di reciprocità nell’ambito del gemellaggio Roma – Parigi, ad eccezione dell’installazione del c.d. Planetario di Roma presso il Museo della Civiltà Romana, studenti in possesso della “Carta Studenti”, possessori della card RomaPass, docenti ed agli studenti delle accademie di belle arti, docenti e agli studenti delle facoltà di architettura, di conservazione dei beni culturali, di scienze della formazione e dei corsi di laurea in lettere o materie letterarie con indirizzo archeologico o storico artistico delle facoltà di lettere e filosofia, appartenenti all’Unione Europea, a tutti in occasione della Settimana dei Beni Culturali e del Natale di Roma e di manifestazioni culturali cittadine, portatori di handicap, donatori di sangue.
Telefono: 0039.060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00).
E-mail: info.museociviltaromana@comune.roma.it
Sito Web: Museo della CiviltÓ Romana

In Rome Today è aggiornato ogni giorno

© In Rome Today
Tutti i diritti riservati